martedì , 22 Gennaio 2019
Ultime Notizie
Home >> Casting >> Ansia da casting? Ecco 5 consigli per rilassarsi
Corso per casting tv
Casting e Ansia da prestazione

Ansia da casting? Ecco 5 consigli per rilassarsi

Affrontare un casting richiede studio approfondito e tanto esercizio: il lavoro di svariate settimane, però, viene messo in gioco nei pochi minuti dedicati all’esibizione. Inoltre, sempre più spesso, la concorrenza è spietata: affronterai centinaia (se non migliaia) di candidati preparati seriamente, molto agguerriti e pronti a tutto pur di ottenere la parte. Il livello della tua ansia è inesorabilmente destinato a crescere di ora in ora andando, spesso, a corrompere la performance finale davanti a registi e produttori. Per controllare la tensione ci sono, però, piccoli accorgimenti che potrai mettere in atto durante la lunga attesa. Tienili sempre a mente: applicandoli nel modo giusto la tua resilienza (la capacità naturale di resistere in modo efficace a condizioni avverse) verrà indubbiamente rafforzata.

Come controllare, superare e vincere l’ansia

  • Non dimenticarti di respirare nel modo giusto

Per molte discipline orientali, imparare a respirare nel modo giusto, significa vivere meglio. È risaputo come nei momenti di stress il respiro diventi veloce e il fiato corto: è l’ultima cosa di cui hai bisogno in sede di audizione! Respirare a ritmi più lenti ti garantirà una concentrazione solida e consapevole: in questo modo la tua prova sarà controllata e di grande impatto. Chiudi, quindi, gli occhi e respira a fondo, contando fino a otto: il livello d’ansia calerà considerevolmente in pochi minuti.

  • Rendi la tua immaginazione una preziosa alleata

Gli attori sono, indubbiamente, creature dalla fervida immaginazione: talvolta, però, questa dote così importante può divenire un’arma a doppio taglio, spesso nelle lunghe ore d’attesa che precedono l’audizione ti troverai a fantasticare su scenari devastanti fatti di insuccessi, cadute e brutte figure! Questi sono, senza dubbio alcuno, pensieri che devi evitare: invece, puoi sfruttare la potenza della tua immaginazione nell’utilizzare semplici tecniche di visualizzazione. Siediti in modo comodo nel luogo più tranquillo che riesci a trovare, chiudi gli occhi e ricrea nella tua mente scenari per te rilassanti e confortevoli, in grado di suscitare nel tuo animo senso di pace e di tranquillità!

  • L’ansia è un virus: difenditi dal suo attacco

Ulteriore qualità che ogni bravo attore deve possedere è la capacità di immedesimarsi negli stati d’animo altrui: fare proprie le emozioni delle altre persone, però, pur essendo molto positivo in senso assoluto, durante un casting è piuttosto pericoloso. Non è cosa semplice mantenere i nervi saldi quando si è circondati da persone che non sono in grado di contenere l’ansia! Isolarsi completamente, ovviamente, non è possibile: gli spazi dedicati ai candidati sono spesso ridotti ed, inoltre, le audizioni sono un ottimo momento per intessere rapporti sociali e contatti professionali. Però è molto importante che tu riesca ad essere selettivo: cerca di evitare chi non è in grado di sopportare le situazioni stressanti in modo costruttivo. Ricerca, invece, la compagnia di chi è in grado di gestire le preoccupazioni: anche il tuo livello d’ansia sarà, così, più contenuto.

  • Focalizza il tuo percorso passo per passo

Ricordati sempre che gran parte delle tensioni che provi derivano da un senso di inadeguatezza. Ovviamente, per superare questo scoglio, ti conviene presentarti ai casting preparato in modo solido ed approfondito! Se questo, però, non dovesse essere sufficiente, durante l’attesa focalizza la tua performance passo per passo: rendi il tuo percorso un mantra da ripetere in modo puntuale! In questo modo farai ordine nella tua mente e resterai sul pezzo durante la lunga attesa.

  • Yoga: la saggezza che viene dall’Oriente

È ormai assodato che le tecniche utilizzate dallo Yoga possano garantire una calma interiore invidiabile. Ovviamente durante un’audizione non è sempre il caso di praticare fisicamente le sue posizioni e le sue figure: potrai, però sederti, in modo comodo e focalizzarti a rotazione sulle diverse componenti del tuo corpo, cercando di imporre loro rilassatezza. Parti dagli alluci fino a giungere a rilassare occhi e mente: non dimenticarti di dedicare attenzione anche agli organi interni. La concentrazione e la tranquillità che potrai, in questo modo, provare saranno il tuo migliore alleato!

 

Corso per fare casting

Notizie ultima ora

Audizioni per il cinema

Cosa fare prima di un’audizione per il cinema

Se recitare è la vostra passione e vorreste tentare la strada del cinema, non dovete …