domenica , 16 Dicembre 2018
Ultime Notizie
Home >> Casting >> 5 casting e provini del mondo dello spettacolo aperti in Italia
Corso per casting tv
tutti i Casting e i provini per la televisione in Italia

5 casting e provini del mondo dello spettacolo aperti in Italia

Il mondo dello spettacolo ha avuto sempre un certo fascino, soprattutto per i giovani che hanno grandi sogni, ambizioni e tutta una vita davanti per poter raggiungere gli obiettivi prefissi. Se si ha carisma, spontaneità, talento o determinate caratteristiche fisiche che spesso vengono richieste, in particolar modo nel campo della moda, il mondo dello spettacolo potrebbe diventare un ottimo sbocco per dare una svolta alla propria vita, con la possibilità di cambiarla totalmente: ecco perché, per chi avesse queste velleità, è fondamentale partecipare a Casting e provini per mettersi in luce.

Casting: il primo passo verso il successo.

La strada da percorrere per realizzare i sogni non è certo facile e priva di ostacoli: come in ogni professione, bisogna affrontare prove e testare le proprie capacità anche in questo settore.
Innanzitutto, partendo dal mondo della televisione fino a giungere a quello del cinema, il primo passo da fare è quello del casting, passaggio fondamentale e unico modo per poter accedere a programmi televisivi e non solo. I casting in realtà non sono che dei provini, audizioni e colloqui dove si selezionano le qualità degli aspiranti artisti. In ogni casting è presente una commissione esperta o dei giudici che esamineranno la personalità e l’esibizione del candidato, evidenziando sia i punti forti che eventuali lacune.

Consigli per affrontare al meglio un Casting

Anche nell’ambito dello spettacolo, come in ogni altra professione, ai casting è necessario presentare un curriculum, possibilmente scritto al computer in modo chiaro, preciso e in italiano corretto, senza errori grammaticali. Nel curriculum bisogna inserire i propri dati anagrafici, la residenza, gli studi effettuati e le esperienze lavorative, eventualmente anche televisive se già avute. Inoltre è importante fornire anche le proprie misure, ossia peso e altezza, e allegare al curriculum foto in primo piano, a figura intera e eventuali video. Molto importante è anche il look, che deve essere curato ma semplice senza eccessi e stravaganze, per le donne meglio un trucco leggero che dia un effetto più naturale e che non appesantisca i lineamenti. Nei casting è necessaria la puntualità, meglio arrivare in anticipo per essere pronti e concentrati. Alle domande rispondere sempre in maniera educata e gentile senza essere arroganti o peccare di eccessiva sicurezza: altro aspetto da evitare tassativamente, è quello di farsi prendere dal panico durante un casting o provinoAttenzione alle truffe, su internet ne girano tantissime, meglio affidarsi ad agenzie conosciute e rinomate.

Ecco i casting aperti per 5 programmi televisivi

Navigando in lungo e largo per la rete abbiamo trovato alcuni casting e provini in corso di svolgimento per il mondo della televisione davvero interessanti, a cui è possibile candidarsi per partecipare. Attenzione alle truffe, su internet ne girano tantissime, meglio affidarsi ad agenzie conosciute e rinomate.

  • Casting X Factor 10.

Per chi ha doti canore e vuole sfondare nel mondo della musica sono aperti ufficialmente i casting di X Factor 10: come ogni anno le 4 categorie sono: Under uomini, Under donne, Over 25, Gruppi. Le iscrizioni ai provini si effettuano compilando il form online sul sito ufficiale del programma, per iscriversi bisogna prima registrarsi, quindi fare il login e compilare l’apposito modulo telematico. Per partecipare ai casting si può anche chiamare al numero 0423402300; possono chiamare a questo numero tutte le categorie escluse le band, per loro le iscrizioni sono esclusivamente online. Come ogni anno i casting si svolgeranno in varie città d’Italia: dal 30 aprile fino al 2 maggio 2016 i casting si svolgeranno a Roma e dal 14 al 16 maggio 2016 si terranno a Milano. L’età minima per poter partecipare è di 16 anni compiuti.

  • Casting Grande Fratello 15.

Sono al via anche i casting per il Grande Fratello 15, ideali per chi cerca visibilità e vuole farsi conoscere nel mondo dello spettacolo. Da quest’anno è possibile mandare il provino anche tramite WhatsApp inviando un video di circa un minuto dove ci si presenta e si spiegano le motivazioni per cui si vuole entrare nella casa. Inviare il video al numero 349-3286899.
Ovviamente anche quest’anno i casting si terranno in giro per l’Italia: la prima tappa sarà in provincia di Potenza, precisamente ad Agliana, nel locale Bierplatz in via Francesco Ferrucci 14.
I provini si svolgeranno il 7 maggio 2016, inizieranno alle ore 15:00 e termineranno alle ore 17:00, per ulteriori informazioni chiamare al numero +393483959674.

  • Casting Master chef Italia 2016-2017.

Per chi volesse dimostrare le proprie qualità e sbizzarrire la propria fantasia in cucina, sono aperte le iscrizioni a Masterchef Italia 2016-2017L’unico modo per partecipare al programma è registrarsi gratuitamente sul sito ufficiale di Master Chef dove bisogna inserire i dati personali, il codice fiscale, l’indirizzo e-mail, il numero telefonico e una foto a mezzo busto in formato jpg e non superiore ai 2 MB. E’ possibile inviare anche una foto dei propri piatti e un video di presentazione. Ecco il link per iscriversi ai casting: http://masterchef.sky.it/casting/

  • Casting Miss Italia 2016

Aperti anche i casting di Miss Italia 2016 per le aspiranti reginette di bellezza. L’età minima per partecipare al concorso è di 18 anni, l’età massima è di 30. Tutte le ragazze dovranno avere i requisiti necessari che rispettino i canoni di bellezza per poter partecipare al concorso. Ci saranno prima selezioni provinciali e regionali (si concluderanno il 28 agosto 2016) per poter giungere alla finale nazionale che quest’anno andrà in onda su La7 e non più sui canali RAI. Per poter partecipare alle selezioni bisogna iscriversi sul sito ufficiale di Miss Italia, dove sono fornite tutte le informazioni e il regolamento: per iscriversi cliccare il seguente link  www.missitalia.it/concorso/partecipa.php

  • Casting teatro “La febbre del sabato sera”.

Il Teatro Nuovo di Milano cerca attori, danzatori e ballerini per le audizioni del musical “La febbre del sabato sera” in versione italiana.
Le audizioni si terranno il 17 e 18 maggio 2016, per partecipare è necessario inviare una richiesta via mail. Si richiede:

  • Curriculum e foto in primo piano.
  • Due monologhi in lingua italiana.
  • Due brani musicali in lingua inglese con base su chiave usb o cd.
  • Un pezzo coreografico di circa un minuto e mezzo.
  • Per maggiori informazioni cliccare sul link: http://www.musical.it/new/febbresabatosera1617.pdf

Questi sono solo alcuni dei tanti casting aperti in questo periodo, a voi la scelta per poter emergere in questo mondo dorato.

Corso per fare casting

Notizie ultima ora

Casting e Ansia da prestazione

Ansia da casting? Ecco 5 consigli per rilassarsi

Affrontare un casting richiede studio approfondito e tanto esercizio: il lavoro di svariate settimane, però, …